Jonathan Galindo è l’ennesimo “gioco” pericoloso che attraverso un nome di fantasia così come l’immagine del profilo che stavolta ricorda un Pippo deforme, tenta di adescare ragazzi in rete tramite un messaggio che contiene un link il quale invita gli adolescenti a partecipare ad una serie di giochi autolesionistici.
In molte le segnalazioni in Italia che dichiarano di aver ricevuto su Instagram, Tik tok o catene whatsapp richieste di incidere la pelle con una lama o scrivere, sempre con la lama, il numero del diavolo 666 .

Questo link non veicola malware o virus, ma porta i ragazzi a realizzare delle vere e proprie ”sfide” con autolesioni molto pericolose.

Il problema per le autorità è che come sempre questi profili aprono e chiudono velocemente senza dare la possibilità di avere il tempo sufficiente di indagare per arrivare alle vere identità che si occultano dietro a questi profili.

Il consiglio è quello di bloccare l’utente di non provare per nessun motivo a contattarlo rispondendo al messaggio poiché è possibile che sia un modo, anche tramite terzi, per compiere dei reati informatici e rubare dati sensibili.

Attualmente l’ipotesi più probabile è che dietro a questi falsi profili ci sia una banda criminale specializzata nell’adescamento di ragazzi on line.

Linda Corsaletti

foto fonte web