Come abbiamo più volte spiegato la violenza può essere anche di tipo psicologico e non lasciare segni visibili, ma può essere altrettanto violenta, molto subdola e maligna.
Il Gaslighting è proprio questo, ovvero una forma di manipolazione persistente che nel tempo arriva a minare l’autostima e la salute mentale di chi la subisce.
Il termine proviene da un’opera teatrale del 1939 “ Gaslight”, passata poi al grande schermo.
Nella trama un uomo cerca di portare la moglie alla pazzia usando tecniche molto subdole come ad esempio affievolendo le luci delle lampade a gas e nel momento in cui la moglie nota queste differenze nell’ambiente casalingo , il marito le fa credere che si sta sbagliando minando di volta in volta le sue certezze sempre di più fino a spingerla sull’orlo della pazzia.
Da qui nasce questo termine che oggi viene usato per indicare un comportamento manipolatorio estremamente crudele attuato da un soggetto abusante (il gaslighter) allo scopo di condurre la vittima ad uno stato di confusione sempre più forte fino a farla dubitare di se stessa e della realtà circostante.
Questa manipolazione passa attraverso 3 fasi .
Nella prima fase quella dell’incredulità, la vittima ancora non contaminata da questo comportamento, non crede a ciò che accade o a ciò che il soggetto abusante vuole insinuarle nella mente.
Di seguito infatti per la vittima inizia la seconda fase quella della difesa , fase in cui chi sta subendo questa violenza rivendica con forza la sua verità , ma col tempo e il proseguire di questa manipolazione si arriva alla terza fase, quella della depressione , la più pericolosa perché la vittima ormai è pienamente convinta che sia lei a sbagliare , è vulnerabile e diventa sempre più dipendente dal suo aguzzino.
Ed è proprio questo lo scopo del gaslighter : quello di ridurre la vittima in uno stato di totale dipendenza verso colui che non viene visto come un crudele manipolatore , ma paradossalmente come qualcuno in grado di aiutarla e di prendersi cura di lei.
Generalmente questo meccanismo si instaura tra persone che hanno un legame emotivo e ad accorgersi che qualcosa di strano stia accadendo sono molto spesso famigliari e amici , mai la vittima, in quanto essa è ormai in uno stato mentale di confusione e dipendenza e non ha più una sua identità.
Dottoressa Linda Corsaletti
foto fonte web
Comments are closed.