Quando si parla di narcisismo si ha la tendenza a pensare che ciò riguardi solo l’universo maschile e che in ambito famigliare, lavorativo o amicale le dinamiche messe in atto dal soggetto narcisista non siano altrettanto deleterie quanto quelle amorose.
Partiamo con dire che le narcisiste donna sono molto numerose, ma ancor più abili dell’uomo a mimetizzarsi e passare per persone affascinanti o generose quindi più difficili da smascherare, ma il meccanismo che si instaura e ti spiegherò di seguito, è molto simile a quello dell’amicizia con un amico narcisista.
Ti aggancia perché vede in te l’immagine, la rappresentazione di ciò che vorrebbe essere e tenderà col tempo a distruggerti.
Inizialmente si mostrerà disponibile, brillante, piacevole.
Tenderà a carpire in tutti i modi la vostra fiducia, vi indurrà a confidarvi per poi usare contro di voi in modo subdolo ciò che le avete confidato facendo leva sui vostri punti deboli.
Se riterrà che l’amicizia con te possa farle comodo farà di tutto per esserti amica, arriverà addirittura a copiare i tuoi gusti a condividere i tuoi interessi per farti sentire più vicina a lei.
Quando ti inizierai a sentire soffocare dalla sua presenza e dalle sue continue e apparentemente disinteressate attenzioni e capirai che c’è qualcosa di diverso da un’amicizia normale inizierà a farti sentire in colpa perché non fai altrettanto e ti sorprenderà con qualche piccolo regalo.
É lì che comincerete a sentire un fastidioso senso di obbligo e disagio di fronte a tutte quelle telefonate, richieste di attenzioni inappropriate a qualunque orario.
Se ne fregherà se state lavorando, dormendo o avete un impegno personale, lei tenderà ad imporre la sua presenza in qualunque momento e circostanza della vostra vita.
Quello che inizialmente potevano sembrare atteggiamenti gentili di chi sembrava realmente interessata a voi inizieranno a palesarsi per ciò che realmente sono ovvero atteggiamenti sproporzionati, fuori luogo e invadenti attuati al solo scopo di controllare la vostra vita..
Quell’amicizia inizierà a rivelarsi soffocante, scomoda, fastidiosa.
Man mano che andrà avanti inizierà a boicottare le vostre scelte, a criticare i vostri affetti, a denigrare le vostre amicizie al solo scopo di farvi terra bruciata intorno.
Parlerà male degli assenti, mostrerà rancore su persone che ritiene suoi nemici dalle quali pretende che anche voi stiate alla larga.
Si comporterà come se vi conoscesse da una vita, sentendosi in diritto di mettere bocca su tutto, tenderà a mettere le proprie esigenze al centro e pretenderà che voi modifichiate i vostri piani per lei, addirittura arriverà ad imporvi di riconsiderare le vostre esigenze e priorità.
VI tratterà come schiave esigendo favori assurdi facendo continuamente leva sul vostro senso di colpa per il fatto che non state corrispondendo con altrettanto interesse a quelle fastidiose e inopportune richieste di attenzioni attenzioni .
Non è contenta dei vostri successi, ma fingerà un sorriso di circostanza, per nascondere la sua invidia, inoltre cercherà subito di spostare l’attenzione su di lei e su ciò in cui a suo parere eccelle più di voi, cercando di ristabilire la supremazia.
Non vi sentirete comprese e realmente apprezzate.
Non avrete più piacere a parlare con lei.
Avrà sempre un’esigenza più importante della vostra, un problema più grande anche di fronte a un momento per voi molto doloroso che sia un lutto o un problema di salute vostro o di una persona a voi cara, pretenderà anche in quei momenti attenzioni e vi farà pesare la vostra assenza e nel frattempo come uno sciacallo con la carcassa di un animale appena morto, si ciberà del vostro dolore, né godrà.
Se siete arrivati fin qui e avete già individuato tratti comuni con chi rispecchia questo profilo il consiglio che vi do e di tagliare subito i rapporti perché andando avanti sarà sempre peggio.
Vi intossicherà l’esistenza e sarete sempre più intrappolati in una morsa dalla quale vorreste liberarvi per sempre.
Diventerà sempre più competitiva.
Proverà a manipolarvi in ogni modo.
Dentro di voi scatterà uno stato di allarme che vi impedirà di raccontare cosa realmente state provando e inizierete a non confidarvi più, ma per non insospettirla le darete qualche piccola informazione a volte anche destabilizzante al solo scopo di non farle capire che state cercando il modo di sganciarvi da lei senza arrivare a inutili scontri.
Ha già reso abbastanza difficile la vostra vita è vorrete solo svincolarvi senza altro inutile spreco di energie
A questo punto inizierà a farvi sentire dalla parte del torto a rivendicare torti presunti da voi subiti, vi farà passare da persone ingrate .
Non provate a dare spiegazioni non dovute sul fatto che avete deciso di interrompere i rapporti, non capirà, continuerà a fare la vittima, è il gioco del narcisista
Non cascateci, scapppate!
Se conosci qualcuno che sta vivendo questa situazione, giragli questo articolo.
Dottoressa Linda Corsaletti.
foto fonte web.
Comments are closed.