Le truffe sentimentali nella rete stanno diventando un fenomeno molto diffuso e sono sempre maggiori le donne vittime di adescatori senza scrupoli.
Questi soggetti agiscono col favore delle tenebre che solo un falso profilo sui social o nei siti di incontri, riesce a dare.
Sono scaltri e abilissimi a far leva sulle fragilità, sulla solitudine e sul bisogno di attenzioni, sanno come toccare e far vibrare le corde dell’animo femminile.
Un gioco subdolo e pericoloso al quale la vittima partecipa a sua insaputa nel momento in cui cade nella trappola di chi si presenta in modo gentile ed interessato ad una conversazione in chat che in realtà mira solamente ad abbassare le difese emotive per trarne profitto e vantaggio.
Generalmente la vittima, totalmente ignara della vera identità del suo corteggiatore, inizierà a sentire salire la sua autostima e sarà compiaciuta delle attenzioni che sta ricevendo.
Col trascorrere del tempo passato a chattare inizierà a sentirsi sempre più capita e fortunata ad aver trovato l’amore.
É il soggetto stesso a dichiarare i suoi sentimenti e a creare le condizioni necessarie per far innamorare la donna vittima di questo spietato gioco.

Sempre più coinvolta e totalmente inconsapevole di raccontare le sue emozioni a chi crudelmente si cela dietro una falsa identità. diventerà disposta a tutto pur di incontrare personalmente chi ha finalmente risvegliato in lei la fiducia nell’amore.

È qui che scatta la seconda fase della truffa e si sale di livello in quello che viene definito romantic scam, che può avvenire generalmente in due modi:

  1. viene chiesto un contatto personale, una mail, un contatto whatsapp o Skype
  2. vengono fatte via chat domande molto personali o richieste spinte che arrivano a comprendere il sexting, ovvero l’invio di immagini o video altamente personali e privati.

Purtroppo se grazie alla grande abilità comunicativa di questi soggetti senza scrupoli, la donna è già perfettamente caduta nella trappola emotiva fatta di storie strappalacrime o ad esempio di impossibilità a pagarsi le spese di viaggio per poterla incontrare, il raggiro andrà a buon fine.

La vittima si renderà disponibile a sostenere economicamente il soggetto.

Si diventa inoltre ricattabili in modo esplicito per quelle foto e video inviate in intimità.
In caso di mancato pagamento, la minaccia è di rendere pubblico il tutto diventando così, ‘sextortion’ o ‘revengeporn’ vere e proprie estorsioni che il più delle volte vanno per lungo tempo a buon fine poiché il senso di vergogna e paura scatenato nella donna, la porta a pagare nella speranza che tutto si risolva al più presto e senza una denuncia che renderebbe pubblica quella vergogna
Le conseguenze emotive sulle vittime che oltre a veder infranti i propri sogni romantici, credevano di aiutare una persona amata in difficoltà o di vivere una piccante storia d’amore,sono devastanti.
Oltre ad aver subito ingenti danni economici, spesso si ritrovano a fare i conti con stati depressivi , perdita di autostima e fiducia nel prossimo, mortificazione.
Tra le cose alle quali si deve fare attenzione per evitare di imbattersi in questi soggetti impedendo la riuscita della truffa c’e innanzitutto la verifica del profilo social.

Si deve inoltre assolutamente diffidare di chi si manifesta immediatamente come il potenziale principe azzurro e fa dichiarazioni amorose dopo poco tempo.
Insospettirsi se inizia a chiedere dati personali.
Non provare imbarazzo nel caso di dubbio a chiedere il parere di amici o conoscenti.

LInda CorsalettI

Foto fonte web