Sentiamo parlare sempre di violenza sulle donne , ma anche se non se ne parla esistono anche situazioni familiari o di tipo relazionali nelle quali ad essere maltrattato è l’uomo .
La violenza non ha sesso.
L’abuso contro gli uomini infatti avviene molto più spesso di quanto ci si potrebbe aspettare, sia nelle relazioni eterosessuali che tra persone dello stesso sesso, ma gli uomini sono più riluttanti a segnalare e denunciare qualunque forma di abuso proveniente dal sesso femminile perché si sentono imbarazzati, temono di non essere creduti, derisi o che il loro partner si vendichi, ma la pari di quanto avviene per gli abusi domestici contro le donne, anche quelli contro il sesso maschile possono assumere forme diverse forme di violenza fisica, emotiva, verbale o sessuale.
Tuttavia c’è da dire che il tipo di violenza maggiormente esercitata sugli uomini è quella psicologica che come sappiamo è una forma di maltrattamento sottile, subdola e insidiosa perché non avendo effetti evidenti, segni visibili e restando in genere nascosta all’interno delle mura domestiche, spesso viene sottovalutata anche se a lungo andare quando si protrae anche attraverso forme di manipolazione o tramite la comunicazione verbale/non verbale può generare nel soggetto che la subisce disagio, malessere psicologico ed effetti devastanti sull’autostima e quindi l’immagine di se.
Ovviamente lo scopo è la sottomissione mentale del partner attraverso l’umiliazione e il controllo.
Essere vittime di donne manipolatrici o aggressive e subire maltrattamenti accade agli uomini di tutte le culture e di tutti i ceti sociali, indipendentemente dall’età, dall’occupazione o dall’orientamento sessuale. Pensate che una vittima di violenza domestica su tre è di sesso maschile.
Nel caso delle relazioni eterosessuali quando è la donna ad essere il soggetto abusante può anche usare violenza sia fisica che materiale. Per compensare la differenza di forza, può recarti danno di sorpresa oppure mentre dormi.
Indipendentemente dal genere, la chiusura di una relazione, anche se violenta, è raramente facile. Diventa ancora più difficile se sei stato isolato da amici e familiari, minacciato, manipolato e controllato emotivamente ed economicamente.
Il supporto di familiari e amici, nonché la consulenza di specialisti in materia può aiutarti a superare i postumi psicologici di una relazione abusiva e a trovare una via d’uscita da una situazione dolorosa dalla quale da solo non riesci a svincolarti.
Dottoressa Linda Corsaletti
foto fonte web.
Comments are closed.